Visto i numerosissimi incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza, dall’ottobre 2007 si sono inasprite pene e sanzioni per coloro i quali vengono colti in questa infrazione. Si parla di ritiro immediato e sospensione della patente per un minimo di 3 mesi e multe che partono da 500 euro, oltre naturalmente alla decurtazione di 10 punti della patente (in dettaglio potete vedere tutte le sanzioni previste dal codice della strada).
La cosa che però più dovrebbe farci riflettere, prima di metterci alla guida dopo aver bevuto, non è il fatto della multa o di non poter più andare in giro in macchina, ma è quello del rischio di incidenti a cui andiamo incontro, coinvolgendo sia noi stessi sia altre persone. Il tasso alcoolemico agisce su diverse funzioni cerebrali (percezione, attenzione, elaborazione, valutazione ecc...) diminuendo le nostre capacità alla guida e aumentando in maniera esponenziale il rischio di incidenti.
Cosa ne pensate delle nuove sanzioni? E, soprattutto, cosa ne pensate di chi si mette alla guida nonostante abbia bevuto, mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri automobilisti?
lunedì 4 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento