venerdì 20 giugno 2008

Cannabinoidi

La marijuana è ottenuta dall'essiccazione delle infiorenze e delle foglie della pianta Cannabis; l'hashish è la resina che si ottiene dalle cime fiorite della medesima pianta.
Principio Attivo: THC. La sua concentrazione dipende dal luogo di coltivazione, dalla lavorazione e dal periodo di estrazione.
Si consumano fumata, mischiata al tabacco ed ingerita.

Il godimento…
Tendenzialmente produce tranquillità ed una lieve euforia simile all’ebbrezza da alcool.

La fregatura…
Alterano i processi di pensiero, la concentrazione, le funzioni percettive e psicomotorie. La memoria a breve termine viene alterata così come la percezione del tempo che sembra scorrere più.
Fisicamente possono determinare: tachicardia; aumento dell’appetito; secchezza della bocca; broncodilatazione. Se fumati possono creare malattie dell’apparato cardio-respiratorio.
1.Quando ti svegli pensi mai a quando ti farai la prima canna?
2.Ti capita di non vedere l'ora a scuola perché così potrai farti una canna con gli amici?
3. Scegli mai con chi uscire basandoti sul fatto che gli amici abbiano o no da fumare?
4. Se la sera non si è riusciti a trovare da fumare, la consideri una serata rovinata?

Se hai risposto più SI che NO è meglio riconsiderare la tua relazione con la sostanza: Il RISCHIO maggiore è la SOTTOVALUTAZIONE, soprattutto per ciò che riguarda uso ed abuso. L’intossicazione cronica, cioè L’USO QUOTIDIANO DEI CANNABINOIDI può determinare la comparsa della SINDROME AMOTIVAZIONALE (perdita di interesse per gli obiettivi). In alcune persone può far insorgere gravi disturbi emotivi.

Se guidi sappi che…
chiunque guidi in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti è punito con un ammenda da 1000 a 4000 euro e l’arresto fino a tre mesi e con la sospensione della patente da sei mesi ad un anno. In caso di provocato incidente le pene sono raddoppiate ed è disposto il fermo dell’auto per 90 gg. Se ti rifiuti di sottoporti ai test non invasivi comporta la stessa sanzione prevista per chi risulta positivo.
e anche se non guidi…
il possesso e lo scambio sono puniti con sanzioni amministrative e/o penali

Nessun commento: