Derivata dalla lavorazione delle foglie di coca. E’ uno stupefacente che agisce sul sistema nervoso. Si consuma sniffata, fumata, iniettata, assorbita attraverso le mucose, ingerita.
Gli effetti si verificano più o meno rapidamente e dipendono dalle modalità di assunzione, in ordine di velocità:iniezione, endovenosa, fumandola, inalazione per via nasale, masticazione. Ciò che viene effettivamente venduto potrebbe non corrispondere a ciò che si crede di aver comprato; è difficile indicare gli effetti collaterali quando non si conosce l’effettivo contenuto della sostanza.
In qualunque forma essa sia assunta può dare origine a dipendenza; l’uso continuo crea tolleranza: saranno necessarie dosi sempre maggiori e più frequenti perché il cervello registri lo stesso livello di piacere sperimentato le prime volte. L’overdose da cocaina provoca infarto e paralisi respiratoria. E’ un luogo comune errato pensare di poter attenuare il down di coca usando altre sostanze come l’alcool o cannabis.
il godimento…
E’ uno stimolante ed eccitante potente. Chi l’assume solitamente si sente euforico, energetico, disposto alla conversazione e mentalmente attento alle sensazioni visive uditive e tattili. Percepisce una diminuzione temporanea del senso di fame e di sonno e aumento del senso di adeguatezza e sicurezza.
la fregatura…
L’uso continuo di cocaina porta a stati crescenti di irritabilità, agitazione, paranoia e depressione; può condurre a situazioni in cui si perda il contatto con la realtà. Esistono danni fisici quali malattie cardiovascolari, neurologiche, respiratorie e complicazioni gastrointestinali.
I diversi tipi di assunzione creano danni all’apparato utilizzato come mezzo ( es: inalazione: perdita di sensibilità dell’olfatto, emorragie nasali ecc ….
Quanto è più veloce l’assorbimento tanto più intenso sarà il suo effetto e più breve la sua durata
Se guidi…
e risulti positivo al test ( urine, saliva…) ti viene immediatamente ritirata la patente di guida; se ti rifiuti di sottoporti ai test non invasivi comporta la stessa sanzione prevista per chi risulta positivo.
e anche se non guidi…
la produzione, il possesso e lo scambio sono puniti dalla legge che prevede sanzioni amministrative e/o penali.
venerdì 20 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento