venerdì 20 giugno 2008

Cocaina

Derivata dalla lavorazione delle foglie di coca. E’ uno stupefacente che agisce sul sistema nervoso. Si consuma sniffata, fumata, iniettata, assorbita attraverso le mucose, ingerita.

Gli effetti si verificano più o meno rapidamente e dipendono dalle modalità di assunzione, in ordine di velocità:iniezione, endovenosa, fumandola, inalazione per via nasale, masticazione. Ciò che viene effettivamente venduto potrebbe non corrispondere a ciò che si crede di aver comprato; è difficile indicare gli effetti collaterali quando non si conosce l’effettivo contenuto della sostanza.

In qualunque forma essa sia assunta può dare origine a dipendenza; l’uso continuo crea tolleranza: saranno necessarie dosi sempre maggiori e più frequenti perché il cervello registri lo stesso livello di piacere sperimentato le prime volte. L’overdose da cocaina provoca infarto e paralisi respiratoria. E’ un luogo comune errato pensare di poter attenuare il down di coca usando altre sostanze come l’alcool o cannabis.

il godimento…
E’ uno stimolante ed eccitante potente. Chi l’assume solitamente si sente euforico, energetico, disposto alla conversazione e mentalmente attento alle sensazioni visive uditive e tattili. Percepisce una diminuzione temporanea del senso di fame e di sonno e aumento del senso di adeguatezza e sicurezza.

la fregatura…
L’uso continuo di cocaina porta a stati crescenti di irritabilità, agitazione, paranoia e depressione; può condurre a situazioni in cui si perda il contatto con la realtà. Esistono danni fisici quali malattie cardiovascolari, neurologiche, respiratorie e complicazioni gastrointestinali.
I diversi tipi di assunzione creano danni all’apparato utilizzato come mezzo ( es: inalazione: perdita di sensibilità dell’olfatto, emorragie nasali ecc ….
Quanto è più veloce l’assorbimento tanto più intenso sarà il suo effetto e più breve la sua durata

Se guidi…
e risulti positivo al test ( urine, saliva…) ti viene immediatamente ritirata la patente di guida; se ti rifiuti di sottoporti ai test non invasivi comporta la stessa sanzione prevista per chi risulta positivo.

e anche se non guidi…
la produzione, il possesso e lo scambio sono puniti dalla legge che prevede sanzioni amministrative e/o penali.

Nessun commento: