venerdì 20 giugno 2008

Alcool

Derivato dalla distillazione o fermentazione di sostanze vegetali come l’uva o il luppolo. Si consuma ingerendo (bevendo)

Il godimento…
Il raggiungimento degli effetti desiderabili varia a seconda della situazione, dello stato d’animo. Disinibisce, abbassa l’ansia, provoca ebbrezza e aumenta la loquacità.
La fregatura…
- Se guidi macchina, moto, motorino o bicicletta sappi che...
Riduce la capacità visiva…Rallenta i tempi di reazione, rende difficoltosa la coordinazione...
Riduce la concentrazione...Altera la percezione delle proprie capacità
- E anche se non guidi…
A livello fisico inibisce la secrezione di ormoni sessuali: la depressione di ormoni sessuali porta a disfunzioni temporanee...Può generare nausea, diarrea, acidità di stomaco.

Nonostante sia legale, pubblicizzato e appartenente alla nostra tradizione l’alcool è una droga che induce tolleranza, cioè col tempo è necessario aumentare le dosi per ottenere gli effetti desiderati, e può generare dipendenza come la temuta eroina.
Overdose: coma etilico.

Limite di legge: 0,5 grammi di alcool per litro di sangue.
E’ difficile stabilire quando si supera tale limite: dipende da troppi fattori ( es: peso, alimentazione, salute, tempi di assunzione, mix di alcoolici o con farmaci ecc…)
Le morti correlate all’alcool avvengono per malattie del fegato, del pancreas e cardiovascolari, ma principalmente per incidenti stradali. Per evitare il sopraggiungere di tale IRRIMEDIABILE controindicazione è consigliabile adottare la pratica del guidatore designato: a turno uno della compagnia non beve e riporta a casa gli altri dopo il divertimento. Se ci si muove col motorino le cose si complicano!

Nessun commento: