venerdì 20 giugno 2008

Doping

Per doping si intende un grande insieme di sostanze, utilizzate per modificare le proprie performance fisiche. In questa categoria esistono tipologie di sostanze molto differenti, con effetti e rischi molto diversi.

Questa cartolina non riassume le innumerevoli informazioni che sarebbero necessarie a riguardo, vuole essere uno stimolo a non sottovalutare l’assunzione di sostanze molto diffuse anche in ambito dilettantistico. Alcune di esse sono del tutto illegali per i rischi che comportano nella salute degli atleti, altre invece sono legali (spesso farmaci), tuttavia è opportuno valutarne i numerosi effetti collaterali e farne eventualmente un uso consapevole.

Il godimento…
Gli effetti ricercati sono molto diversi a seconda della sostanza di riferimento: aumento della massa muscolare e della forza (ormoni della crescita), aumento dell’energia (EPO), diminuzione di peso ed espulsione di altre sostanze dopanti (diuretici), aumento della resistenza (cortisone), euforia, dimagrimento e resistenza alla fatica (amfetamine)… queste sostanze spesso si nascondono dietro a nomi accattivanti di integratori energetici

La fregatura…
Gli anabolizzanti danno grossi problemi al fegato, all’apparato riproduttivo e cardiovascolare. Nelle donne si innesca un processo di mascolinizzazione. Il consumo di EPO espone l’atleta a trombosi e aumenta il rischio di infarti e ictus, anche a anni di distanza dall’assunzione del farmaco. Le anfetamine spingono l’atleta (che non percepisce la fatica) oltre il proprio limite, esponendolo ai gravi danni dovuti ad uno sforzo eccessivo.

Nessun commento: